Home » Chi siamo

Chi siamo

3G l'arancia di Sicilia

3G l'arancia di Sicilia - l'arancia di Sicilia

La nostra azienda  si occupa dal 1955 della produzione e commercializzazione delle arance. E' situata a Mineo, un piccolo paese in provincia di Catania, a due km da Palagonia.
La quantità annua prodotta si aggira intorno alle 1.500 tonnellate; le arance sono coltivate su terreni di proprietà per circa 40 ettari, forniti di pozzi  per l'acqua d'irrigazione.

 

Con la nostra professionalità ed esperienza cerchiamo di soddisfare ogni vostra esigenza.

3G l'arancia di Sicilia coltiva  le seguenti varietà di arance: 
Washington Navel 
Tarocco Gallo 
Tarocco Meli 
Sanguinello
Valencia late 
Lane late 
Mandalate.


I nostri prodotti sono distribuiti soprattutto nel Nord Italia e commercializzati nel Nord Europa attraverso la GDO, soprattutto in Germania e Svizzera. Attualmente in espansione sul mercato francese.


Con la nostra produzione  riusciamo a  seguire  i nostri  clienti dagli inizi di novembre alla fine di giugno.


 

terreni terreni [1.156 Kb]

La lavorazione delle arance

La lavorazione delle arance - l'arancia di Sicilia

Le arance vengono raccolte da personale specializzato e con l’ausilio di apposite forbici, per non privarle della rosetta, vengono poste in cestoni  e successivamente in cassette di plastica del contenuto medio di 20-22 kg. Le cassette, poi, vengono portate ai bordi degli appezzamenti e caricate direttamente sui mezzi di trasporto e da qui trasferite nella stessa giornata ai magazzini di lavorazione e/o conservazione.
Una volta che il prodotto è arrivato al centro di confezionamento questo subisce una lavorazione consistente in: lavaggio, ceratura, selezione, calibratura e mani esperte confezionano 
i frutti migliori, senza imperfezioni,  in cassette da 8 kg - 15 kg o in retine da 1-2 kg. 


 

Di seguito i calibri delle nostre arance:

calibro 6    81-90 mm  

calibro 8    71-80 mm   

calibro 9    67-70 mm   

calibro 10   66 mm       


 

Noi scegliamo i frutti migliori!

 

Perché 3G

Tre generazioni unite dalla stessa passione per la coltivazione e produzione di un frutto le cui qualità sono apprezzate in tutto il mondo: l'arancia di Sicilia.

Tre generazioni che amano in egual modo questa terra, quest'isola nota in tutto il mondo per la sua bellezza.

Tre generazioni che hanno fatto della coltivazione di agrumi la loro vocazione, che non vogliono crescere in volume d'affari ma in qualità, con uno sguardo al futuro, rielaborando le tradizioni, integrandole con la modernità.



Tutto quello che si mette in bocca parte dalla terra: possiamo mangiare perché  qualcuno  lavora la terra per produrre cibo.




Perché 3G - l'arancia di Sicilia

IGP

IGP - l'arancia di Sicilia

Le nostre arance sono  IGP  Indicazione Geografica Protetta 

Cos'è

La IGP (Indicazione Geografica Protetta) è un marchio di qualità che viene attribuito ad un prodotto la cui origine avviene in un'area geografica determinata. Chi produce secondo l'IGP deve attenersi alle rigide regole del disciplinare di produzione, ed il rispetto di tali regole è garantito dall'organismo di controllo.


Le arance si presentano con buccia di colore arancio acceso con sfumature rosse variabili a seconda delle varietà e del momento di raccolta e sapore dolce.

Il Disciplinare di produzione della Indicazione Geografica Protetta "Arancia rossa di Sicilia" è regolata dalla Circolare del Ministero per le Politiche Agricole – GURI n. 240 del 14 ottobre 1997 che ha determinato l'Iscrizione nel "Registro delle denominazioni di origine protette e delle indicazioni geografiche protette" ai sensi del Reg. CE n. 1107/96.

Imballaggi

Utilizziamo differenti  tipologie di packaging : 
- la cassetta tradizionale di cartone ondulato, plastica, o legno di 40x30x20 centimetri, dal peso di 7 o 8 chili
- la retina che può contenere da 1 a massimo 2,5 chili ciascuna
- cassette da 15 kg
Imballaggi - l'arancia di Sicilia